Top 5 libri sulla Hygge

Top 5 libri sulla Hygge

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla Hygge.


1. Hygge – La via danese alla felicità (Meik Wiking)

Hygge - La via danese alla felicità (Meik Wiking)

Disponibile su Amazon

Per capire cos’è la hygge bisogna provarla, È stare raggomitolati sul divano con chi ami. È la sensazione di essere a casa, al sicuro, conversando sulle piccole o grandi cose della vita, oppure sorseggiando una tazza di tè da soli.

Chi meglio di Meik Wiking può mostrarci cos’è la hygge? Direttore dell’Happiness Research Institute di Copenaghen, Meik ha passato anni a studiare la magia della vita danese e ora ci spiega come portare un po’ di hygge nella nostra quotidianità: dalla scelta della giusta illuminazione a consigli su come organizzare una cena con ospiti e addirittura su come vestirci…

Un libro hygge per scoprire che la felicità, molto spesso, è nelle piccole cose.


2. Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni (Jessica Alexander, Iben Sandhal)

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni (Jessica Alexander, Iben Sandhal)

Disponibile su Amazon

Da oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dalle Nazioni Unite. Tanto da diventare oggetto di studi sociologici: sono in molti ad analizzare lo stile di vita dei suoi abitanti che, al di là di questioni strettamente legate all’efficienza dei servizi e al tasso di ricchezza del Paese, è quello ritenuto il più vicino all’optimum.

Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale. Sembra che alla base dell’appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli. I genitori danesi crescono figli felici, che a loro volta diventano genitori sereni di altri bimbi felici, e così via in un circolo virtuoso.

Partendo dalle loro osservazioni e dai loro studi, Sandahl e Alexander sono riuscite nell’intento di scrivere una guida pratica, da poter seguire passo passo per analizzare i propri comportamenti, evitare errori e orientare i propri metodi educativi nella giusta direzione.


3. Vivere con la Hygge – Come raggiungere la felicità cambiando stile di vita (Silvano Marchesi)

Vivere con la Hygge - Come raggiungere la felicità cambiando stile di vita (Silvano Marchesi)

Disponibile su Amazon

Impara con questo manuale come poter essere più felice a partire dal tuo quotidiano. I giorni ti sembrano tutti uguali e non vedi un barlume di speranza? I danesi sono le persone più felici al mondo e hanno inventato la hygge. Impara dal loro stile di vita e scopri cosa c’è alla base della lora felicità. Rafforzare le relazioni, sfuggire al grigiore quotidiano e diventare felici è più facile di quanto sembri con la hygge.

Nel quotidiano spesso non è possibile fermarsi e fare una pausa. Ma alla maggior parte delle persone basterebbe proprio questo essere più felici. Non lasciarti mettere sotto da un appuntamento all’altro, ma impara come suddividere al meglio il tuo tempo. Fai spazio alle piccole e belle cose della vita ed elimina quelle che ti derubano del tuo tempo e della tua soddisfazione.

Sii capace di trovare piccoli momenti di felicità in ogni situazione: tutto questo è possibile! I danesi ci dimostrano come si fa. Grazie alla hygge puoi imitarli facilmente.


4. La felicità con il metodo Hygge (S. Congregati)

La felicità con il metodo Hygge (S. Congregati)

Disponibile su Amazon

Hygge significa godersi la vita senza stress. Vivere pienamente l’oggi senza angosciarsi per il domani. Il popolo danese è riuscito a perfezionare in modo straordinario questo stile di vita e oggi può vantarsi di essere il “popolo più felice del mondo”. E voi?!

Lasciatevi ispirare dalla filosofia danese! Un arredamento rilassante e confortevole, la giusta illuminazione, i piaceri della tavola e poi tanta socialità, creatività, persino la scelta degli abiti: è possibile creare un’atmosfera Hygge con mezzi molto semplici anche nella propria casa italiana. Ogni capitolo contiene progetti semplici che però vi permetteranno di trasformare la vostra abitazione e con essa il vostro spirito.

Dalle ricette dolci tipiche danesi alla lanterna fatta a mano, dalle idee per piacevoli gite all’aperto ai consigli per una tranquilla cena con gli amici, dal modello di cucito per un paio di pantaloni comodi alle piccole idee che trasformano il luogo di lavoro in un posto accogliente, con i consigli di questo libro sarà facile raggiungere la felicità nella vita quotidiana.


5. Hygge – Il metodo danese dei piaceri quotidiani (Louisa Thomsen Brits)

Hygge - Il metodo danese dei piaceri quotidiani (Louisa Thomsen Brits)

Disponibile su Amazon

Hygge è il piacere di una cena tra amici, una cioccolata calda accoccolati nella nostra poltrona preferita, un mazzo di fiori all’ingresso e la luce morbida di una candela. Hygge è l’antica tradizione che ha reso i danesi il popolo più felice del mondo, perché hanno capito come rendere speciale ogni luogo e ogni momento.

Questo libro regala tante idee per creare un senso di benessere intorno a voi e riscoprire i piccoli piaceri quotidiani. Hygge è l’arte di sentirsi a casa ovunque voi siate.

error: Contenuto protetto