Top 5 libri di bricolage e fai da te

Top 5 libri di bricolage e fai da te

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri di bricolage e fai da te.


1. Manuale completo del fai da te (Giunti Demetra)

Manuale completo del fai da te (Giunti Demetra)

Disponibile su Amazon

Dai lavori in muratura all’idraulica, dall’elettricità alla falegnameria, dal bricolage in giardino alla manutenzione dell’automobile, tutto quello che bisogna sapere per eseguire alla perfezione, e in tutta sicurezza, gli interventi più diversi.

In questo volume trovate informazioni e consigli sull’attrezzatura, i materiali, le tecniche necessarie per la cura di ogni angolo della vostra casa e non solo, spiegati passo a passo e chiaramente illustrati, per realizzare con soddisfazione le piccole riparazioni ma anche mettersi alla prova con progetti più ambiziosi.


2. Bricolage in giardino (Marco G. La Viola, Gianluca Larroux, Sara Pivetta)

Bricolage in giardino (Marco G. La Viola, Gianluca Larroux, Sara Pivetta)

Disponibile su Amazon

Un vialetto, un semplice pergolato, un efficiente barbecue, un rustico muretto a secco, o magari un’elegante cascata. A volte basta una piccola idea per rivoluzionare l’aspetto di un luogo che ha perso un po’ di smalto.

Senza tralasciare le importanti nozioni normative e di sicurezza, potrete raccogliere da questo volume tantissime idee per abbellire il vostro giardino, dalla progettazione ai consigli di stile.


3. Enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno (Paul Forrester)

Enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno (Paul Forrester)

Disponibile su Amazon

Una guida passo passo, completa alle tecniche essenziali, dal taglio, alla sagomatura, passando dalle giunzioni e la finitura. Sono spiegate ed illustrate anche tecniche speciali, quali l’impiallicciatura, l’intaglio e la tornitura.

Imparerete a manovrare con cura le attrezzature elettriche e come usare gli attrezzi manuali essenziali con cui dare ai vostri lavori la preziosità di opere fatte a mano.

Potrete scegliere tra una selezione di progetti – mobili semplici e oggetti decorativi con la lista completa delle parti in legno e di istruzioni – per mettere in pratica le tecniche spiegate.


4. Design fai da te 2.0 (Recession design)

Design fai da te 2.0 (Recession design)

Disponibile su Amazon

Sedie, scrivanie, librerie, vasi, appendiabiti realizzabili da tutti con materiali facilmente reperibili nei negozi di bricolage. Pezzi unici da fare con le proprie mani, e in più l’opportunità di adattarli o migliorarli condividendone i risultati con gli altri.

Con i contributi inediti di quattro maestri del design contemporaneo: Andrea Branzi e Aldo Cibic, Michele De Lucchi e Alessandro Mendini.


5. Fai da te – Enciclopedia completa (Collettivo)

Fai da te - Enciclopedia completa (Collettivo)

Disponibile su Amazon

Costruire, progettare, ristrutturare, fare manutenzione della casa, creare con le proprie mani piccoli mobili e scaffalature: d’ora in poi il mondo del fai da te non avrà più segreti.

Dai lavori di muratura all’idraulica, dall’elettricità alla falegnameria alle varie tecniche per imbiancare le pareti: tanti progetti e tanti consigli alla portata di tutti, spiegati e illustrati step by step.

Per prendersi cura della propria casa in totale sicurezza e risparmiare, eseguendo interventi perfetti come quelli di un vero professionista.

error: Contenuto protetto