Top 5 libri sul comportamento dei cani

Top 5 libri sul comportamento dei cani

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sul comportamento dei cani.


1. Ascolta il tuo cane (Jan Fennell)

Ascolta il tuo cane (Jan Fennell)

Disponibile su Amazon

“Negli ultimi dieci anni ho imparato ad ascoltare e a capire il linguaggio dei cani. Man mano che questa comprensione cresceva, sono riuscita a comunicare con i cani, ad aiutare sia loro sia i loro padroni a superare i problemi. In molti casi il mio intervento ha fatto sì che il cane non venisse soppresso per un comportamento che sembrava incorreggibile.

Lo scopo del libro è divulgare le mie conoscenze. Descriverò come potete imparare questo linguaggio. Se lo imparerete bene, vi assicuro che il vostro cane vi ricompenserà con la sua cooperazione, la sua lealtà e il suo amore.” (Dall’introduzione).


2. Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)

Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)

Disponibile su Amazon

Coren spiega quali sono le “parole” e la “grammatica” che i cani utilizzano nella comunicazione con i propri consimili e con gli interlocutori umani, fornendo tutti gli strumenti utili per migliorare la comprensione di ciò che il cane sente e pensa, di quali sono le sue intenzioni.

Egli descrive i suoni, le parole, le azioni e i movimenti con cui possiamo fare in modo che il nostro cane capisca ciò che vogliamo, ma, soprattutto, corredando il testo di disegni esplicativi e schemi, analizza in dettaglio le diverse tipologie e combinazioni di segnali che i cani utilizzano tra di loro o inviano agli esseri umani a seconda di ciò che intendono comunicare.


3. La comunicazione del cane (Alexa Capra, Daniele Robotti)

La comunicazione del cane (Alexa Capra, Daniele Robotti)

Disponibile su Amazon

In questo momento nel mondo cinofilo si percepisce un forte interesse e una marcata esigenza di conoscere e capire meglio il cane. L’attenzione si è spostata sempre più dall’addestramento alla convivenza uomo-cane: e per educare il cane alla vita sociale e riconoscere e prevenire i primi segnali di un problema o di un disagio, evitando così situazioni a rischio.

Le conoscenze e competenze sulla comunicazione sociale, i segnali, i comportamenti e le interazioni, sono sicuramente cresciuti negli ultimi anni, grazie all’intensificarsi degli studi scientifici e alla comparsa di nuove metodologie nell’educazione cinofila.

Questo testo si propone di descrivere e spiegare i segnali, i comportamenti e le interazioni sociali del cane, con l’obiettivo di dare degli strumenti di uso pratico nella convivenza con il cane.


4. Psicologia canina – Come interpretare e correggere i problemi di comportamento del cane (William E. Campbell)

Psicologia canina - Come interpretare e correggere i problemi di comportamento del cane (William E. Campbell)

Disponibile su Amazon

“Un cane che costituisce un problema per un padrone può non costituirlo per un altro, anche se presenta con entrambi lo stesso tipo di comportamento. L’aggressività ne è un esempio calzante.

Recentemente una coppia di sposi con due figli in tenera età venne da me per chiedere dei consigli su come abituare un cucciolo di sette settimane, da loro appena acquistato, ad essere mansueto e socievole.

Essi avevano da poco ceduto il loro aggressivo pastore tedesco ad un’anziana vedova che viveva in un posto isolato. La vedova riceveva conforto proprio dal comportamento aggressivo del cane, che i due sposi avevano invece trovato insopportabile.”


5. Due mondi a confronto – Cosa sappiamo davvero sul comportamento del cane (Jean Donaldson)

Due mondi a confronto - Cosa sappiamo davvero sul comportamento del cane (Jean Donaldson)

Disponibile su Amazon

Altro che Lilly e il Vagabondo, dolci, geniali e con una morale di ferro: i cani sono intelligenti, certo, ma non sono umani, non pensano come noi. Non ci obbediscono solo per compiacerci, non passano per primi dalla porta per dominarci, e non rosicchiano i mobili per dispetto: semplicemente, seguono altre regole.

Vivono in una cultura, la nostra, che spesso non capiscono. Inutile tentare di addestrarli punendo “gli errori” o “i capricci”. Se “sbagliano”, è perché sono guidati dall’istinto o disorientati, non perché vogliano farcela pagare.

La ricetta migliore per farsi ascoltare? Poche elementari nozioni per gestire alla perfezione e in tutta serenità i comportamenti innati e insegnare senza sforzo i comandi principali. Il risultato? Cani più felici e liberi di essere se stessi, nel rispetto delle regole di casa. Sapreste immaginare un rapporto migliore?

error: Contenuto protetto