Top 5 libri sul comportamento dei gatti

Top 5 libri sul comportamento dei gatti

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sul comportamento dei gatti.


1. Tutto sulla psicologia del gatto (Joël Dehasse)

Tutto sulla psicologia del gatto (Joël Dehasse)

Disponibile su Amazon

Questo libro è la “scatola nera” del gatto, la scatola magica che raccoglie i segreti per arrivare all’essenza più intima di quell’essere misterioso che condivide con noi “umani” spazio, tempo ed emozioni.

Joël Dehasse si propone di riuscire a cogliere le sensazioni, gli stati d’animo e il “pensiero” del gatto, con il preciso obiettivo di rendere più piacevole ed arricchente per l’uomo e per l’animale l’esperienza di una stretta convivenza.

Definirei questo trattato un “manuale di istruzioni” per interpretare tutto ciò che molto spesso, anche i proprietari più esperti, ignorano del loro solitario e pur socievole compagno a quattro zampe.

A coloro che rischiano di farsi intimorire dal titolo del libro, in quanto da sempre “impensieriti” dalla complessità della psicologia, suggerisco di iniziare a sfogliare il volume, perché anche gli argomenti più impegnativi sono trattati dall’autore con semplicità e ironia.

A coloro che sono attratti e incuriositi proprio dal titolo del libro, posso dire che vi troveranno sicuramente più di una risposta ai loro perché e alcuni fondamentali tasselli per ricostruire quel complesso e affascinante mosaico che è la psiche del gatto.

In questo libro ciascuno di noi riconoscerà una parte del proprio gatto e imparerà a vederlo e ad apprezzarlo in modo diverso, decisamente più “felino”…

Ma c’è dell’altro: pagina dopo pagina si rafforza la sottile sensazione che il nostro fantastico gatto rappresenti la quintessenza del meraviglioso mondo che vive attorno a noi; sicché, guardando gli occhi di un animale, non potremo non sentirci amorevolmente partecipi di questo mondo.


2. Il comportamento dei gatti (Paul Leyhausen)

Il comportamento dei gatti (Paul Leyhausen)

Disponibile su Amazon

Circolano ormai a centinaia i libri sui gatti – e si può quasi dire che essi siano diventati un genere, come i libri di viaggi o di cucina. Ma che cosa sappiamo del comportamento dei felini – e soprattutto di quelli che ci sono più vicini, i gatti domestici? Piuttosto poco: e non solo per la loro invincibile misteriosità, ma perché l’osservazione scientifica rigorosa vi si era ben poco dedicata.

Fu questo il punto di partenza per Paul Leyhausen, allievo di Konrad Lorenz e uno dei maggiori etologi viventi, quando avviò le sue lunghe ricerche sui felini e in particolare sui gatti, sfociate nel 1956 in questo libro, la cui mole, via via che si accumulavano i risultati delle successive indagini dello stesso Leyhausen e di altri studiosi, è andata aumentando nel corso degli anni, fino alla nuova (e pressoché raddoppiata) edizione del 1982, arricchita di prezioso materiale fotografico.

Leyhausen organizza e discute in modo minuzioso i risultati di una intensa sperimentazione, giungendo a illuminare tutti i moduli comportamentali essenziali del gatto domestico. Molte saranno le sorprese per chi ama i gatti e ha a che fare con loro. E molti saranno gli stimoli per ripensare anche il comportamento umano, in rapporto alla caccia, alla nascita dell’agricoltura e ai primi insediamenti stabili, nonché la spinosa questione dei rapporti fra moduli comportamentali innati e acquisiti.

Fino a oggi, quest’opera è rimasta un obbligatorio punto di riferimento – e di fatto è difficilmente superabile per la dovizia dei dati e l’acutezza dell’osservazione.


3. Come capire e risolvere i 10 problemi comportamentali più comuni del gatto (Elisa Bertoldi)

Come capire e risolvere i 10 problemi comportamentali più comuni del gatto (Elisa Bertoldi)

Disponibile su Amazon

Spesso, nei film e nelle pubblicità, ci viene presentata una immagine del gatto casalingo simile ad una specie di soprammobile, o pupazzetto morbidoso, che si fa fare tutti i tipi di coccole, si fa prendere in braccio, si accoccola con noi quando guardiamo la tv.

In realtà, il panorama domestico è ben diverso.Adottando delle strategie e dei comportamenti mirati, possiamo però riuscire a capire meglio il nostro gatto, e a raggiungere, quanto più possibile, una vera serenità domestica, difficile specialmente se ne abbiamo più di uno.

In questo Manuale del comportamento del gatto, il Veterinario e la Veterinaria Comportamentalista illustrano gli aspetti principali dei 10 problemi comportamentali più comuni del gatto, per aiutarti ad intervenire nel modo corretto.

Che cosa contiene questo Manuale?

  • Troverai una selezione dei 10 problemi più sentiti e comuni tra coloro che convivono con uno o più gatti;
  • troverai la spiegazione, grazie alla collaborazione di un Veterinario e di un Comportamentalista, dei comportamenti felini che non riusciamo facilmente a spiegarci;
  • troverai il punto di vista del gatto, perché, dietro ad un comportamento che noi interpretiamo come fastidioso, spesso c’è un reale problema, che il nostro gatto non riesce a risolvere da solo, per cui dobbiamo aiutarlo;
  • troverai dei suggerimenti pratici che ti aiuteranno a risolvere il problema e realizzare finalmente una vita serena e piena di affetto con il tuo micio;
  • imparerai a capire quando il problema si può risolvere in modo semplice, o quando è il caso di correre dal Veterinario;
  • imparerai a comunicare meglio con il tuo gatto, a capirlo e farti capire.

4. Cosa vogliono i gatti (Claire Bessant)

Cosa vogliono i gatti (Claire Bessant)

Disponibile su Amazon

Claire Bessant, esperta di comportamento felino, offre in questo libro un’analisi di tutto ciò che rende un gatto quello che veramente è: come vive in natura, come comunica con gli altri animali, come caccia, come si nutre, come alleva i propri piccoli.

Inoltre l’autrice ci ricorda anche che nessun gatto ha bisogno soltanto di cibo e riparo. Se infatti siamo responsabili della sua salute fisica, lo siamo anche del suo benessere psicologico: dobbiamo farlo sentire protetto e allo stesso tempo libero; dobbiamo curarlo, quando è malato o stressato, giocare con lui e fargli compagnia quando si sente solo.


5. Il carattere del gatto (Stephen Budiansky)

Il carattere del gatto (Stephen Budiansky)

Disponibile su Amazon

Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del Medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi e poeti…

Stephen Budiansky racconta il carattere, affettuoso e distaccato, socievole e riservato al tempo stesso, del Felis silvestris catus, cioè del gatto domestico che tanta importanza ha nelle nostre stesse vite.

Il lettore apprenderà i tratti più elusivi e affascinanti di un animale che non solo ha saputo sopravvivere per millenni, ma forse è anche riuscito nel suo complotto per impadronirsi del mondo.

error: Contenuto protetto