Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla domotica.
1. Domotica low cost con Arduino (Bruno Bertucci)
La diffusione della domotica per la gestione degli impianti elettrici è inarrestabile. Il mercato offre numerose apparecchiature e soluzioni con cui si possono realizzare sistemi, più o meno complessi e costosi, per l’automazione delle abitazioni.
Se avete in animo di apprendere i segreti per realizzare da soli un impianto domotico Low Cost, controllabile da smartphone da ogni parte del mondo, utilizzando la scheda Arduino, questo libro fa per voi.
Il testo, passo dopo passo, vi guiderà nello sviluppo di un completo sistema domotico – dotato di controllo dell’illuminazione, termoregolazione dei singoli ambienti, allarmi tecnici per fuga di gas e allagamenti – dalle caratteristiche paragonabili a quelli realizzabili con le più moderne apparecchiature presenti in commercio.
La scheda Arduino è impiegata per realizzare un impianto a “intelligenza distribuita”, in cui ogni apparecchiatura è in grado di scambiare informazioni con il resto dei componenti presenti nel sistema domotico.
Grazie alla presenza di commenti chiari e dettagliati che completano i codici degli sketch per Arduino, sarete in grado di modificare facilmente l’impianto proposto per adattarlo a ogni vostra specifica esigenza.
2. Introduzione alla domotica (Domenico Trisciuoglio)
Questa nuova edizione di “Introduzione alla demotica” è stata notevolmente ampliata rispetto alla prima. Infatti, non solo le tecnologie si sono evolute ma, considerato il successo di mercato, molte case costruttrici hanno fatto il loro ingresso in campo con nuovi prodotti, nuove soluzioni e nuovi standard.
L’opera illustra le nuove tecnologie e standard adottati, descrive i più significativi prodotti immessi ultimamente sul mercato dell’automazione domestica, approfondisce le preesistenti tecnologie e le loro applicazioni.
La seconda parte del testo, inoltre, è dedicata specificatamente al livello applicativo e presenta dettagliatamente tutte le fasi della realizzazione di un impianto domotico.
3. Sistemi di domotica applicata per una casa intelligente (Luca Ricci)
“‘Batti le mani e si accendono le luci’: questa la sintesi della domotica fatta da mio padre ormai dieci anni fa, quando cercai di spiegargli di cosa mi occupavo. Sintesi, inutile a dirsi, abbastanza lontana dalla realtà. Non credo che nel frattempo la sua percezione sia cambiata molto. E lo stesso vale per la maggior parte delle persone, inclusi alcuni addetti ai lavori. Ma cosa è la domotica?
È un sistema digitale integrato di gestione degli impianti in ambito domestico, ossia un sistema che, da solo, esercita il controllo su tutti gli impianti (elettrico, climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza ecc.). I manuali tecnici pubblicati dalle varie aziende, per quanto aggiornati, non contribuiscono di certo a fare chiarezza. Allo stesso modo, i pochissimi testi accademici non riescono a stare al passo di un settore in continua evoluzione.
Ecco il motivo di questo libro, nato per spiegare cosa è davvero la domotica e che cosa si intende oggi per ‘casa intelligente’. Il tutto in una prospettiva ‘applicata’, cioè concreta.”
4. Il manuale del maker domestico – Progetti di domotica DIY con Arduino, Raspberry Pi e Windows 10 IoT (Pier Calderan)
Il mondo del DIY offre innumerevoli possibilità a hobbisti e maker desiderosi di trasformare la propria casa in una “smart house”.
Windows 10 IoT, Arduino, Raspberry Pi sono la base da cui partire per dare spazio all’immaginazione e lavorare con l’elettronica e il software che permettono di controllare un vasto numero di periferiche e gadget.
Sonde e sensori possono essere presenti in qualsiasi ambiente e dialogare ton PC e smartphone dando vita a progetti di domotica intelligenti e su misura.
Questo libro insegna come e suggerisce applicazioni pratiche che il lettore può realizzare da zero oppure personalizzare. I progetti spaziano da sistemi di sorveglianza e allarme all’automazione di lavori in giardino, passando attraverso la sinergia tra comuni elettrodomestici e dispositivi mobile.
5. Do It Yourself Smart Home – 6 progetti di domotica con circuito e codice (Giovanni Gentile)
L’obiettivo del libro è quello di illustrare le infinite possibilità offerte dalla programmazione embedded accoppiata ai recenti sviluppi dei nuovi protocolli di comunicazione per l’Internet of Thing.
Il libro illustra in maniera semplice ed interattiva alcun progetti sviluppati con hardware e software open source. Dopo una breve panoramica sull’hardware utilizzato, e sul software rigorosamente open source, passeremo alla parte applicativa, quella dei progetti.
Al termine del libro conoscerete meglio il mondo degli oggetti connessi (iot), delle smart home e della domotica.
- Capitolo 1
- Introduzione
- Internet of Thing e domotica
- Usare l’elettronica per migliorare la vita quotidiana
- Rendere la nostra casa domotica
- Capitolo 2 – Hardware
- Arduino UNO
- Arduino MKR1000
- Raspberry Pi
- Particle Photon
- ESP8266
- Capitolo 3 – ESP8266
- Le versioni dell’ESP8266
- La porta seriale ed i comandi AT
- Upload del codice
- Cambiare il Firmware all’ESP8266
- Programmare ESP8266 attraverso l’IDE di Arduino
- Capitolo 4 – Il Software
- L’Arduino IDE
- Arduino CREATE
- IFTTT
- Blink
- Cayenne
- MQTT su Adafruit IO
- Capitolo 5 – I progetti
- Scaldabagno (IoT)elecomandato
- IoT Lamp
- Allarme di presenza
- Lavatrice Smart
- Rilevatore Qualità Connessione Internet
- Rilevatore dati ambientale e datalogger
- Capitolo 6
- Conclusioni
- Sviluppi Futuri