Top 5 libri per imparare a disegnare

Top 5 libri per imparare a disegnare

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri per imparare a disegnare.


1. Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello (Betty Edwards)

Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello (Betty Edwards)

Disponibile su Amazon

Tutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale che è gestita dall’emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro.

La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”. Ricco di immagini esplicative e di suggerimenti pratici, il manuale insegna come riuscire a esprimere se stessi disegnando.


2. Imparo a disegnare – Corso professionale completo per aspiranti artisti (Barrington Barber)

Imparo a disegnare - Corso professionale completo per aspiranti artisti (Barrington Barber)

Disponibile su Amazon

Barrington Barber offre un percorso di apprendimento a tutti coloro che desiderano imparare a disegnare bene, indipendentemente dalle capacità di partenza: gli unici requisiti richiesti sono l’impegno, la costanza e la voglia di farcela. I metodi proposti sono gli stessi sperimentati nei secoli dagli studenti delle scuole d’arte e dagli artisti professionisti.

Il punto di forza del volume è la straordinaria esperienza didattica dell’autore. Barber, infatti, riesce a rendere accessibili al grande pubblico le metodologie classiche del disegno graduando con attenzione le difficoltà, usando un linguaggio discorsivo – ricco di consigli pratici, trucchi ed esempi – e sviluppando la fiducia degli allievi nelle proprie potenzialità.

Corredato da una sezione sulle tecniche, da un repertorio di suggerimenti per disegnare meglio e da 350 illustrazioni fondamentali, “Imparo a disegnare” è il testo ideale per ispirare chi ambisce a diventare un artista.


3. L’arte del disegno (C. Grimaldi)

L'arte del disegno (C. Grimaldi)

Disponibile su Amazon

Chi non vorrebbe imparare a disegnare velocemente e con successo? Ecco un manuale per apprendere l’arte del disegno fin dai fondamenti. Dopo un’introduzione ai materiali necessari sono presentate in modo chiaro ed efficace le conoscenze base, con consigli pratici per fare schizzi.

Nella grande sezione dedicata agli esercizi gli aspiranti artisti trovano quasi 200 pagine dedicate a tutti i temi più importanti. Qui è possibile scegliere tra centinaia di motivi diversi e riprodurli dal primo schizzo fino alla realizzazione completa: piante, nature morte, paesaggi, animali, corpi umani, architetture ed elementi tecnici.

Per approfondimenti vi sono appositi capitoli dedicati alla prospettiva, alla luce e alle ombre, alle superfici e alle strutture, così come agli effetti che si ottengono con materiali diversi. Questo ampio manuale, appositamente composto con oltre 1000 disegni, è lo strumento ideale per aspiranti artisti di ogni livello.


4. I segreti delle tecniche di disegno (Donna Krizek)

I segreti delle tecniche di disegno (Donna Krizek)

Disponibile su Amazon

Possedere questo libro è come avere a disposizione un insegnante di disegno, 24 ore al giorno, a cui chiedere tutto quello che vi occorre conoscere per schizzare e disegnare.

Esplorate la versatilità del disegno come base per altri media artistici o come forma d’arte a se stante. Oltre 200 consigli e tecniche spiegate passo passo, organizzati nella sequenza con cui li utilizzerete, corredati da veloci suggerimenti sulle correzioni dei problemi più comuni.

Questo manuale affronta tutti gli strumenti da disegno, le diverse superfici, i lavori al tratto e quelli più fotorealistici, senza dimenticare l’importanza della composizione, sia che stiate lavorando su soggetti dal vivo o partendo dai ricordi presenti nella vostra memoria.


5. Il manuale del giovane disegnatore (Augusto Vecchi)

Il manuale del giovane disegnatore (Augusto Vecchi)

Disponibile su Amazon

Un volume per imparare in modo graduale a disegnare personaggi per l’illustrazione e per il fumetto, realizzato da un maestro d’arte, nonchè editore di comics e libri per ragazzi.

Questo libro non vuole essere solo un manuale per imparare a disegnare personaggi, ma è stato concepito per poter essere di spunto a quanti vogliano illustrare tavole per ragazzi.

“Il manuale del giovane Disegnatore” ha 160 a colori e tratta i seguenti argomenti:

  • Definizioni e termini utilizzati nel disegno e nel fumetto
  • Tecniche: tratti, toni, ombre, chiaroscuri
  • Cenni di prospettiva e punti di fuga
  • La rotondità del volto
  • La posizione del corpo
  • Le mani nel cartoon, nel disegno dal vero e nel fumetto
  • Studio del volto e costruzione del corpo
  • Disegnare personaggi fantasy
  • L’illustrazione digitale bozze e originali
  • Personaggi per fumetti
  • Lo stile Manga
  • Fumetto tradizionale
  • Lo stato d’animo
  • Sviluppo di un fumetto.
error: Contenuto protetto