Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla scultura in argilla.
1. Corso visuale di scultura – 170 immagini per imparare a modellare bassorilievi ed altorilievi (Fabrizio Savi)
170 foto per imparare a modellare bassorilievi ed altorilievi in argilla. Il primo di una serie di corsi visuali tematici in cui condividerò con i lettori la mia lunga esperienza di scultore e designer.
Attraverso 170 foto commentate e 4 esercizi di varia difficoltà scoprirete le tecniche e i procedimenti per realizzare bassorilievi ed altorilievi; le immagini vi guideranno passo dopo passo fino alla realizzazione delle vostre opere. Il testo fornisce tutte le informazioni sui tipi di argille e gli strumenti per lavorarla.
Vengono mostrate visivamente le corrette posizioni e i movimenti delle mani e degli strumenti per modellare. Il corso parte con un’esercitazione semplice per arrivare ad altre più complesse come la modellazione di figure umane e i ritratti. Il corso non è rivolto a scultori esperti ma a chi intende iniziare ad impegnarsi nell’arte scultorea.
Le tecniche qui proposte sono scaturite dalle molteplici esperienze dell’autore: dalla sua attività scultorea che dura da quaranta anni e dalla sua esperienza nell’insegnamento nei licei della scuola italiana e in corsi privati per adulti. In base a queste esperienze si è giunti alla conclusione che nell’insegnamento le immagini sono molto più efficaci di mille parole. In linea con quanto detto sopra, il manuale è composto essenzialmente da foto commentate.
Le immagini del libro sono in bianco e nero per evitare un costo eccessivo di stampa. Tuttavia, poiché l’argilla è di color grigio, ai fini dell’efficacia del corso, il colore è ininfluente. Non posso garantirvi che al primo esercizio voi raggiungiate la perfezione scultorea ma posso assicuravi che il metodo proposto in questo manuale è il più breve per raggiungere ottimi risultati.
2. Corso visuale di Scultura – 270 immagini per imparare a modellare ritratti a tutto tondo in argilla (Fabrizio Savi)
Il secondo di una serie di corsi visuali tematici in cui condividerò con i lettori la mia lunga esperienza di scultore e designer. Attraverso 270 foto a colori commentate guiderò curiosi e appassionati nella realizzazione di un ritratto a tutto tondo in argilla partendo delle foto di un viso. Il testo fornisce tutte le informazioni sul tipo di argilla più idoneo alla realizzazione dell’opera, gli strumenti per lavorarla e i consigli per cuocerla in forno.
Vengono inoltre date indicazioni su come realizzare ottime foto del soggetto da cui prendere ispirazione per il ritratto. Le fotografie dimostrano efficacemente le corrette posizioni e i movimenti delle mani e degli strumenti per modellare correttamente e proficuamente l’argilla. Il corso non è rivolto a scultori esperti ma a chi intende iniziare ad impegnarsi nell’arte scultorea.
Le tecniche qui proposte sono scaturite dalle molteplici esperienze dell’autore: dalla sua attività scultorea che dura da quaranta anni e dalla sua esperienza nell’insegnamento nei licei della scuola italiana e in corsi privati per adulti. In base a queste esperienze si è giunti alla conclusione che nell’insegnamento le immagini sono molto più efficaci di mille parole. In linea con quanto detto sopra, il manuale è composto essenzialmente da foto commentate.
Nella versione ebook, le immagini sono a colori, mentre nella versione cartacea sono in bianco e nero per evitare un costo eccessivo di stampa. Tuttavia, poiché l’argilla è di color grigio, ai fini dell’efficacia del corso, il colore è ininfluente. Non posso garantirvi che al primo esercizio voi raggiungiate la perfezione scultorea ma posso assicuravi che il metodo proposto in questo manuale è il più breve per raggiungere ottimi risultati.
3. Dall’argilla alla ceramica – Manuale completo all’utilizzo della ruota da vasaio (Carey Stuart, A. Callender)
Questo libro è una guida per tutti coloro che lavorano la ceramica, dai principianti assoluti agli appassionati che si dedicano a questo hobby nel tempo libero, dagli studenti d’arte ai vasai professionisti.
Attraverso queste pagine Stuart Carey vi accompagnerà in tutte le fasi di lavorazione, facendovi scoprire come funziona l’argilla e come applicare le vostre capacità alla ruota da vasaio e non solo.
Grazie a semplici istruzioni passo passo, immagini chiare e suggerimenti utili, diventerete provetti ceramisti e sarete in grado di creare opere al tempo stesso belle e funzionali.
4. Manuale di scultura modellata figurativa (Francesco Zavattaro Ardizzi)
Un manuale compatto, articolato in moduli di difficoltà progressiva, illustrato con più di sessanta foto ed immagini a colori.Un testo pensato per accompagnare l’artista che intende esercitarsi nell’arte della scultura modellata di genere figurativo: dai primi rudimenti, alla tecnica di base, fino al ritratto ed alla figura.
Tecniche e metodi per imparare ad osservare e tradurre il modello nel modellato in argilla, ma anche indirizzi e strumenti per raccogliere referenze fotografiche, eseguire rilievi e determinare rapporti di scala, organizzare una seduta di posa con il modello, realizzare armature appropriate.
Ma non solo modellazione: il manuale espone con sequenze passo-passo come preparare la scultura alla cottura, realizzare calchi in gomma siliconica, repliche in gesso, patine protettive e di finitura.Ed ancora, gli accorgimenti per eseguire i controlli di fonderia, identificare l’opera, e redigere un certificato di autenticità a regola d’arte.
Un testo utile all’esordiente come allo scultore già avviato, per mantenersi aggiornato allo stato dell’arte della tecnica scultorea modellata.
5. Enciclopedia delle tecniche scultoree (Claire Waite Brown)
Una guida completa che spiega le tecniche scultoree passo dopo passo e con vari materiali.
Le chiare sequenze fotografiche mostrano come modellare l’argilla, il gesso e la cartapesta; come lavorare il legno e la pietra nell’arte dell’intaglio; come realizzare armature e calchi per costruzioni e colate.
Scoprite come creare una varietà di finiture ed effetti di superficie e applicare le vostre abilità per progetti creativi, da busti e figure ad animali, paesaggi e oggetti astratti.
Gli utensili e l’attrezzatura necessaria sono chiaramente illustrati e troverete anche consigli utili per avviare uno studio e informazioni essenziali per lavorare in sicurezza.