Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sugli impianti fotovoltaici.
1. Sistemi fotovoltaici per l’autoconsumo – Principi ed applicazioni pratiche (Antonio Vincenti)
Con la fine degli incentivi in conto energia, decade il meccanismo economico-speculativo incentrato sulla remunerazione dell’energia autoprodotta e si fa strada sempre più il concetto di massimizzazione dell’autoconsumo.
La sfida degli impianti fotovoltaici attuali è quella di consumare in loco l’energia elettrica prodotta, considerando il maggiore valore economico ottenuto rispetto alle quantità energetiche scambiate o cedute alla rete.
La massimizzazione dell’autoconsumo avviene mediante la gestione intelligente dei carichi, attivati solo in presenza di produzione da fonte solare e/o attraverso l’adozione di opportuni sistemi di accumulo in grado di immagazzinare l’energia elettrica prodotta e non immediatamente consumata, al fine di riutilizzarla la sera o nei momenti di scarso soleggiamento.
Nel testo vengono discussi gli aspetti relativi alla tecnologia di conversione della radiazione solare e le metodologie di calcolo e dimensionamento dei sistemi fotovoltaici connessi in rete e isolati.
Il primo capitolo è dedicato alla storia dell’energia solare, dall’antichità ai giorni nostri; nel secondo capitolo vengono studiate le proprietà della radiazione solare; il terzo capitolo riguarda la fisica della conversione fotovoltaica; il quarto capitolo illustra i componenti principali di un sistema fotovoltaico, connesso in rete e isolato; il quinto capitolo tratta la progettazione di un impianto fotovoltaico connesso in rete, con riferimento alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato; il sesto capitolo affronta tematiche relative alla progettazione di un impianto fotovoltaico isolato dalla rete; nel settimo capitolo vengono studiati gli aspetti economici di un impianto fotovoltaico.
2. Progettazione di impianti fotovoltaici – Messa in opera, collaudo e gestione della commessa (Lorenzo M. Maccioni, Giovanna Benvenuti)
Il libro intende fornire una panoramica globale sugli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione alimentati da fonte rinnovabile di tipo fotovoltaica. Sono trattate tutte le tematiche e le parti di cui è composto l’impianto, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e soluzioni innovative.
Il volume contiene inoltre un’analisi degli aspetti non strettamente tecnici relativi all’argomento, da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l’illustrazione di una serie di soluzioni realizzative.
Questo manuale operativo mette al servizio di progettisti e installatori il bagaglio di conoscenze ed esperienze raccolte negli anni dagli autori. L’indice dell’opera è stato sviluppato in base alle esigenze e a ogni fase progettuale, al fine di facilitare la consultazione.
Si approfondiscono nel dettaglio gli aspetti legati al dimensionamento elettrico dei sistemi, gli aspetti inerenti al dimensionamento e la scelta delle strutture di fissaggio e di supporto dei moduli.
Vengono inoltre analizzati gli aspetti necessari alla messa in parallelo dell’impianto con la rete e l’iter per l’accesso agli incentivi del Conto Energia o per la richiesta della detrazione fiscale. Un capitolo è stato interamente dedicato alla richiesta degli incentivi e contiene una guida per l’utilizzo del portale GSE.
3. Dispositivi e sistemi fotovoltaici (Santolo Daliento, Vincenzo D’Alessandro, Pierluigi Guerriero)
Questo testo si propone l’obiettivo di presentare, con un grado di approfondimento di livello universitario, i molteplici aspetti della tecnologia fotovoltaica, legati da un unico filo logico che, partendo dalle proprietà della luce solare e dei semiconduttori, conduce alla pratica fruibilità dell’energia elettrica prodotta. A questo scopo il testo si articola in tre sezioni.
Nella prima sezione vengono trattati gli aspetti legati alla fisica delle celle solari, partendo dalle celle di prima generazione (quelle basate sul silicio cristallino), per passare a quelle di seconda generazione (film sottile) e di terza generazione (multigiunzione per concentrazione) con un accenno alle celle organiche.
Nella seconda sezione la cella solare viene vista come componente elementare di un pannello solare e l’approccio diventa di tipo circuitale per poter descrivere a livello di sistema il comportamento di un campo fotovoltaico comunque esteso.
In questa sezione vengono anche introdotti i criteri di dimensionamento di un campo fotovoltaico, con l’analisi dei problemi che possono nascere da scelte improprie o da condizioni di funzionamento particolari, e gli aspetti legati alla qualificazione e certificazione dei pannelli solari.
La terza sezione, infine, è dedicata alla descrizione dei sistemi elettronici per l’interfacciamento con la rete elettrica (inverter).
4. Gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici (Alessandro Caffarelli, Angelo Pignatelli, Maurizio De Gregorio)
Il volume è una guida alla gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici: illustra le operazioni di manutenzione ordinaria standard che occorre eseguire per il funzionamento nominale degli impianti, dalle comuni operazioni di pulizia e verifiche elettriche, alle logiche e ai sistemi di monitoraggio e telecontrollo, fino alle tipologie di manutenzioni innovative, come ad esempio l’analisi termografica realizzata con droni.
Descrive le strategie amministrative e gestionali, facendo riferimento a servizi O&M standard, avanzati e top, presentando le opportunità del revamping impiantistico e rigenerazione contrattuale, per stare al passo con la continua evoluzione normativa ed efficientare l’esercizio impiantistico.
In allegato i casi studio di processi O&M applicati ad impianti fotovoltaici in esercizio da almeno due anni, completi di relazioni tecniche, schemi elettrici, condizioni di appalto e capitolato dei servizi (rilasciati su file .pdf nel Cd-Rom allegato).
Insieme al volume viene fornito PV-Tool, strumento informatico per la stima delle perdite di sistema caratterizzate dalle scelte progettuali e dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, di ausilio per l’individuazione di eventuali cause strutturali di inefficienza.
PV-Tool permette la verifica di compatibilità tra il generatore fotovoltaico e il gruppo di conversione e inserendo la sezione e la lunghezza dei cavi utilizzati, valuta anche una stima delle perdite di performance specifiche.
5. Impianti solari fotovoltaici a norme CEI – Guida per progettisti e installatori (Francesco Groppi, Carlo Zuccaro)
Il volume raccoglie tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi alla tecnologia solare fotovoltaica e per approfondire i vari aspetti riguardanti la progettazione e la realizzazione di questo particolare tipo di impianti, in conformità con quanto richiesto dalla normativa CEI.
Questa settima edizione del volume è stata rivista integralmente per tener conto delle ultime disposizioni legislative ampliata per tener conto delle nuove applicazioni nell’integrazione architettonica ed aggiornata con le nuove tecniche di progettazione ed installazione degli impianti.