Top 5 libri per iniziare l'equitazione

Top 5 libri per iniziare l’equitazione

 

Questo articolo vi presenta una selezione dei migliori libri per iniziare l’equitazione.


1. Cavallo – Il manuale completo (Ippolita Orsi)

Cavallo - Il manuale completo (Ippolita Orsi)

Disponibile su Amazon

Un ricco manuale illustrato, dedicato agli appassionati di equitazione, con tanti consigli utili per la scelta, l’alimentazione, la cura del cavallo e con tante informazioni sulle razze, sull’attrezzatura necessaria ad accoglierli, sulle regole e sugli accorgimenti necessari al loro benessere.

Dopo un’introduzione sulle origini e la formazione delle razze sono esposti i principali tipi, dal purosangue arabo al lipizzano, dall’Appaloosa al Connemara.

Il volume prosegue con una sezione dedicata alla cura e all’allevamento del cavallo: dallo svezzamento del puledro all’alimentazione, dalle indicazioni sulla ferratura alle nozioni di pronto soccorso, tutto ciò che bisogna sapere per accudire nel migliore dei modi un animale che dà grandi soddisfazioni ma richiede anche molte attenzioni.

Il cuore del manuale tratta nello specifico le tecniche per cavalcare: capire il cavallo, l’addestramento, la sella, gli esercizi preparatori, le andature fondamentali e i vari tipi di monta, fino al dressage e una serie di esercizi per il cavaliere.

Per tutti gli appassionati di equitazione o anche per chi è semplicemente curioso e vuole avvicinarsi all’affascinante mondo del cavallo.


2. Lezioni di equitazione (Zoe Saint Aubyn)

Lezioni di equitazione (Zoe Saint Aubyn)

Disponibile su Amazon

Apprendere i fondamentali della disciplina, divertirsi di più in sella, migliorare le capacità tecniche e trovare la fiducia necessaria per progredire giorno dopo giorno: dalle basi per i principianti a tecniche e tattiche adatte a cavalieri più esperti, Zoe Saint Aubyn fornisce gli strumenti per ottenere il meglio dalla sua passione, con oltre 350 foto a colori, illustrazioni e schemi di immediata comprensione.


3. Enciclopedia del cavallo (Sandy Ransford)

Enciclopedia del cavallo (Sandy Ransford)

Disponibile su Amazon

Questo volume presenta un’introduzione chiara al mondo equino, seguita da esaustivi capitoli che illustrano come curare, cavalcare e allevare cavalli e pony. Dai purosangue come gli arabi ai “sangue freddo” come i Shire, passando dai “sangue caldo” come i Palomini, l’Enciclopedia del cavallo è un utile strumento tanto per i cavallerizzi principianti quanto per i più esperti.


4. Il manuale del cavallo e cavaliere (Vincenzo De Maria)

Il manuale del cavallo e cavaliere (Vincenzo De Maria)

Disponibile su Amazon

Un libro completo sul mondo dei cavalli e dell’equitazione. Con le schede delle razze principali, tutte le informazioni su caratteristiche fisiche, attitudini e particolarità, i tipi di monta e le tappe di un corretto addestramento.


5. Il libro dei cavalli (Ulrike Schöber)

Il libro dei cavalli (Ulrike Schöber)

Disponibile su Amazon

Puledri, cavalli e pony: il mondo equestre racchiuso in un libro illustrato da sfogliare in famiglia per imparare a conoscere meglio un grande e fidato amico. Mille immagini dedicate alle razze, alle abitudini, alle attitudini, al rapporto con l’uomo e all’ambiente dove vivono i cavalli. Per gli amanti degli animali, dell’aria aperta, dello sport e di quel senso di libertà che soltanto il cavallo riesce a trasmettere.

Grazie alle fotografie di questo libro vi immergerete nello splendido mondo dei cavalli, da sempre compagni e amici dell’uomo: nello sport, nel lavoro, nel tempo libero.

Scoprirete le caratteristiche di tutte le razze, l’infinita tenerezza dei puledri e delle loro madri, la vita dei cavalli – allo stato brado o al servizio dell’uomo – e infine tutte le discipline sportive che hanno come grandi e indimenticabili protagonisti i cavalli con la loro grinta ed eleganza.

error: Contenuto protetto