Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla saldatura.
1. Introduzione ai processi di saldatura (Alessandro Ascari, Alessandro Fortunato)
l presente volume è frutto di un accorpamento ragionato e riveduto, da parte degli autori, dei due precedenti testi: “Tecnologie di giunzione mediante saldatura” volume 1 e 2.
L’idea che risiede alla base di questa nuova pubblicazione è quella di realizzare uno strumento didattico completo, che annoveri tanto le tecnologie di saldatura tradizionali, quali quelle ad arco elettrico, quanto quelle più innovative, quali i processi laser ed a fascio elettronico, focalizzandosi in particolare su tutti i procedimenti di maggiore interesse industriale e di più frequente applicazione nel settore della produzione meccanica.
2. Tecniche di saldatura – Normative, formazione, tabelle (Massimo Cassano)
È un testo di facile comprensione, scritto e pensato per istituti tecnici professionali, per hobbisti e appassionati del fai da te. Sono descritti tutti i tipi di saldatura, iniziando da quelli più classici e conosciuti come la saldatura a laser o quella al plasma. Inoltre sono menzionati i vari difetti introdotti nelle varie tecniche di lavorazione.
Sono anche trattati argomenti importanti come la formazione del personale e le normative che regolano la materia. un capitolo finale è stato appositamente dedicato alle tabelle e alle tavole da lavoro, strumenti preziosi per i tecnici che operano in questa professione. Si chiude con il glossario di metallurgia, siderurgia e di saldatura.
3. Manuale di saldatura for Dummies (Steven R. Farnsworth)
L’esperienza nel campo della saldatura è un’abilità ricercata nel mercato del lavoro, ma è anche un talento che può rivelarsi molto utile per riparatori e appassionati del fai-da-te.
Questo manuale, agile e pratico, presenta tutte le informazioni necessarie per svolgere un’attività comune, ma niente affatto semplice. Dalla valutazione del materiale da saldare, lungo ogni singola fase del processo di saldatura, con facili indicazioni sulle operazioni di rifinitura finale e consigli fondamentali sulle norme di sicurezza.
Il volume illustra le tecniche più comuni per imparare a conoscere la saldatura bastone, la saldatura TIG e la saldatura MIG. Guida alle opzioni disponibili per l’acciaio, l’acciaio inox e l’alluminio e i migliori metodi per saldarli.
Affronta le questioni legate alla sicurezza, per imparare a conoscere le protezioni da indossare, a gestire l’area di lavoro e a prendervi cura delle attrezzature. Non manca una guida all’acquisto dell’attrezzatura: come scegliere gli attrezzi e gli accessori necessari per l’ambiente ideale e come configurarlo in modo appropriato.
4. Saldatura per fusione – Volume 1 (Istituto Italiano della Saldatura)
Presentazione introduttiva dei principali problemi della saldatura:
- Preparazione dei lembi.
- Saldatura alla fiamma ossiacetilenica.
- Arco e macchine elettriche per saldatura.
- Saldatura manuale ad arco con elettrodi rivestiti.
- Generalità sulla stabilità dell’arco nei procedimenti di saldatura a filo continuo.
- Saldatura ad arco sommerso.
- Saldatura con filo elettrodo in gas protettivo.
- Saldatura a elettrodo infusibile con protezione di gas inerte.
- Saldatura a elettroscoria ed elettrogas.
- Saldatura a energia concentrata: arco-plasma, fascio elettronico e laser.
- Taglio termico.
- Principi per lo studio dei costi di saldatura.
- Sicurezza e salute in saldatura.
- Indice analitico.
5. La saldatura MAG – Nozioni di saldatura, procedimento e difettologie (Simone Cerliani)
Questo libro tratta principalmente il procedimento di saldatura MAG. Racchiude anche le nozioni fondamentali di saldatura comprese le difettologie e la loro natura.
- Introduzione generale alla saldatura e relative problematiche;
- Saldatura ad arco con elettrodo fusibile sotto protezione gassosa;
- Stabilità dell’arco elettrico.