Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sullo yoga per principianti.
1. La Bibbia dello Yoga per principianti (Charice Kiernan)
Ti senti spesso stressato, teso o addirittura ansioso? Hai la tendenza a ripensare agli eventi del passato? Ti piacerebbe, invece, avere una vita più sana e più felice?
Allora sei nel posto giusto: ‘La Bibbia dello Yoga per Principianti’ ti permetterà di riconnetterti con il tuo Io più profondo, in modo da avere una vita piena di gioia profonda, appagamento e pace interiore.
Viviamo in un mondo frenetico nel quale i nostri sensi vengono costantemente stimolati. Tuttavia, questo progresso ha un prezzo. Siamo costantemente tentati dal mantenerci in contatto con tutti e molte persone hanno perso il legame tra la loro mente e il loro corpo.
Ti suona familiare? Lo yoga ti può aiutare a ristabilire questo equilibrio. Ad esempio, uno studio ha dimostrato che lo yoga – anche quando viene praticato per la primissima volta! – riesce a normalizzare i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo.
In questo libro sarai letteralmente guidato e avrai così la possibilità di sviluppare una tua personale pratica dello yoga e riprendere il controllo della tua salute e della tua felicità.
‘La Bibbia dello Yoga per Principianti’ Ti Insegnerà:
- Che Cos’è lo Yoga
- I Benefici dello Yoga sulla Salute
- Come Eseguire Correttamente una Posizione Yoga
- 30 Posizioni Yoga (Principiante, Avanzato ed Esperto)
- I Fondamenti della Pratica dello Yoga: Consapevolezza del Respiro e Rilassamento
- Come Rendere lo Yoga un’Abitudine
- Gli Otto Passi dello Yoga
- Come Meditare
- E Molto Altro!
2. Il grande libro dello yoga (Gabriella Cella)
Lo yoga è un valido sistema per rafforzare la mente e portarla facilmente alla concentrazione per rilassarsi, mantenere la salute psicofisica e anche prevenire e curare molte malattie.
Cosa troverete in questo volume:
- I segreti dello yoga. Il nucleo di questa pratica è da ricercare nel rigore delle Asana e nell’importanza decisiva dell’armonia nelle sequenze. L’ascolto del corpo è il punto di partenza, che conduce alla percezione dei Chakra, alla sospensione dei sensi, alla concentrazione e alla meditazione.
- Yoga e alimentazione. Con i programmi settimanali riequilibranti, da ripetere nel corso di ogni stagione, si potrà seguire una dieta sana e associarla a esercizi tratti dalla tradizione e dalla medicina dell’antica India.
- Yoga e salute. Una guida alternativa alla medicina occidentale, che “sopprime” le malattie con l’uso dei farmaci, per andare alla radice dello squilibrio psicofisico usando lo yoga, l’Ayurveda e la riflessologia.
3. Yoga anatomy (Leslie Kaminoff, Amy Matthews)
L’obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell’anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano lo yoga. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, Yoga Anatomy descrive le asana più conosciute per fornire una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e dello stesso yoga.
Il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, dalla respirazione alle posizioni in piedi, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l’efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro.
Più che focalizzarsi su un determinato stile di yoga, l’autore cerca di offrire un’ampia descrizione dei principi che sono alla base di tutti i tipi di yoga. Sia che siate all’inizio del vostro percorso o che pratichiate yoga ormai da anni, Yoga anatomy sarà un utile strumento che vi permetterà di vedere ogni movimento sotto una nuova luce.
4. La Bibbia per principianti di Yoga (Tai Morello)
A volte vi sentite stressati, ansiosi, soli e depressi? Siete sempre immersi nei pensieri, rimuginando costantemente sul passato e preoccupandovi per il futuro? Volete vivere una vita più produttiva, libera da stress e più felice? Se è così, siete venuti nel posto giusto.
Con la Bibbia per Principianti di Yoga, intraprenderete un viaggio interiore che vi riporterà allo stato di pace, gioia e felicita a cui eravate destinati dalla nascita.
Dall’esterno, lo yoga può sembrare un’iniziativa esoterica, mistica, riservata esclusivamente ai monaci tibetani e agli adepti spirituali. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Lo yoga non solo è accessibile a tutti, ma è anche facile da imparare se avete il giusto stato mentale, e i benefici sono solo a pochi minuti di distanza.
Infatti, diversi studi hanno confermato che una sola lezione di yoga per i pazienti di un ospedale psichiatrico è riuscita a ridurre significativamente tensione, ansia, depressione, rabbia, ostilità e affaticamento.
Nella Bibbia per Principianti di Yoga scoprirete:
- Le principali 63 posizioni che dovete conoscere come principianti;
- Cos’è davvero lo yoga
- Come trasformare lo yoga in un’abitudine
- Come meditare
- I Benefici dello Yoga
- E Molto altro!
Se i vostri tentativi di yoga sono stati frustranti in passato, non preoccupatevi. Questo libro vi prenderà per mano e vi mostrerà passo dopo passo come sviluppare una pratica yoga che vi cambia la vita. Questo libro vi dirà tutto ciò di cui avete bisogno per conoscere lo yoga in modo che possiate iniziare subito!
5. Yoga – Come iniziare a praticare lo yoga a casa, perdere peso, alleviare lo stress e ritrovare la pace interiore (Martin Morris)
Questo manuale è per coloro che si stanno avvicinando allo yoga, ma anche per quelli che hanno già qualche conoscenza di questo mondo e vogliono praticarlo stando a casa.
Adatto per uomini, donne ed anziani con qualsiasi preparazione atletica che, grazie a questa pratica che non passa mai di moda, possono trovarne giovamento a livello psico-fisico.
Oltre alle spiegazioni sulla storia, le origini ed i benefici che ne derivano, potrai eseguire le posizioni attraverso illustrazioni ed istruzioni facili seguendo anche i suggerimenti sugli errori da evitare praticando lo yoga.
All’interno di questa guida troverai:
- Yoga: uno stile di vita per vivere meglio
- Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a fare yoga
- Riscaldamento: un passaggio fondamentale
- Saluti al Sole
- Esercizi yoga per dimagrire
- Esercizi yoga per combattere l’ansia
- Esercizi yoga per dormire bene
- La respirazione yoga
- Come trasformare lo yoga in un’abitudine.
Vuoi rimetterti in forma, allentare lo stress o l’ansia o semplicemente riuscire a dormire meglio facendo esercizio fisico e rilassandoti al tempo stesso? Cosa aspetti? Questo è il libro che fa per te!